Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Ciao Ragazzi, mi chiamo Carmine ed ho deciso di aprire questo blog per riunire tutte quelle persone che cercando un lavoro online si sono imbattuti nella truffa delle spedizioni internazionali.
Le "società" cambiano spesso nome, ad oggi quelli che posso citare sono: International Post,
eu-shipping.com, European Deal Lines.
Le storie di queste società le trovate sul blog di Bob Spammit (http://spammit.blogspot.com/) che ringrazio pubblicamente per il servizio che offre a tutti noi.


Il metodo che usano questi criminali è ormai noto:
- Pubblicano annunci su siti specializzati che normalmente consultiamo per cercare impiego
- Offrono lavoro, lavoro all'apparenza regolarissimo
- Assumono chiedendo al momento dell'invio del contratto una copia dei documenti, che servirà poi per la truffa
- spediscono al domicilio del malcapitato collaboratore pacchi acquistati su internet con conti clonati, che ignaro di tutto, li custodirà fino al momento della spedizione
- fanno spedire alla vittima i pacchi, spesso nell'Europa dell'Est

A questo punto c'è, come nel mio caso, chi prova anche a infierire con la famosa "truffa dei bonifici" e chi invece sparisce senza dare più suè notizie.

Dopo poco tempo il malcapitato collaboratore si troverà a dover spiegare a Polizia e Carabinieri l'inspiegabile, verrà indagato, processato e forse dopo un lungo iter di giustizia, assolto.
I soldi, la salute, il tempo che una persona perde dietro a queste storie non torneranno più purtroppo.

L'intento di questo blog è quello di fare fronte comune, di non essere mosche bianche date in pasto alla macchina della giustizia, l'unione ci rende più forti e meno soli.

Potremmo organizzare una denucia, che personalmente ho anche già fatto, a Striscia la Notizia o alle Iene per dare più visibilità a questo genere di truffe.

Le idee possono essere tante,  spero che vorrete esserci anche voi, con me a LOTTARE CONTRO QUESTI CRIMINALI....

27 commenti:

  1. ciao carmine io sono di milano.anche io sono stato ingabolato.premetto che ho spedito solo 3 pacchi ma questo non è ininfluente..domani mi recherò alla polizia postale di milano per sporgere denuncia,vediamo che mi dicono.tu conosci qualcuno che è stato denunciato alla polizia per aver svolto questo lavoro?sold per avvocati non ne ho visto che cerco un lavoro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io sono di Roma, ho lavorato con International Post per 2 settimane tra marzo e Aprile dell'anno scorso.
      I pacchi da me ricevuti e spediti sono 7.
      Questo conta poco, è il reato che conta.
      Io sono stato denunciato, non direttamente ovvio, ma dalle persone, vittime come noi, a cui avevano clonato il conto.
      Mi trovo ad essere già indagato per un pacco, ed aspetto per gli altri.
      La denuncia va bene, falla, ma trovati un bravo avvocato penalista perchè per i pacchi spediti verrai interrogato dalla Polizia o dai Carabinieri.
      Io sono ancora, come te, alla ricerca di un lavoro e capisco che sia difficile affrontare le spese di un avvocato, ma fidati è l'unica strada che puoi percorrere.
      Io mi chiamo Carmine, mi piacerebbe sapere il tuo nome, tanto per non essere solo un commento nel web.
      Anche se siamo lontani geograficamente dobbiamo essere uniti e trovare tutti insieme una strategia per farci sentire per smascherare questi delinquenti.
      Spero di rileggerti presto, ti auguro buona fortuna e ti ringrazio per aver partecipato...

      Elimina
  2. di dove sei?io sono con te..più siamo e più siamo credibili..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di Roma.
      Come scrivo anche nel post sopra dobbiamo essere uniti aldilà di dove abitiamo.
      Dobbiamo farci sentire perchè noi siamo vittime, truffati, non truffatori...

      Elimina
  3. per fortuna ho un altro pacco a casa che intendo portare in poliza domani

    RispondiElimina
  4. carmine sono francesco.ma ha te ti hanno mandato a chiamare i carabinieri o sono venuti a prendere?ma il sito International Post è ancora online perchè non lo bloccano?io venerdì ero andato dai carabinieri ma sai cosa mi hanno risposto?che non notavano niente di strano e che non si possono fare denuncie solo perchè si ha dei dubbi..domani vado in polizia anche con una fotocopia di questo blog e il pacco che ho in casa e vediamo che mi dicono.poi ti faccio sapere.se vuoi un aiuto per la tua situazione io ci sono.le testimonianze si possono fare in qualunque caserma..dillo al tuo avvocato che ce uno messo come te se posso servire..

    RispondiElimina
  5. http://milano.bakeca.it/logistica-trasporti-magazzinieri/addetto-spedizioni-iyie30578890 senza vergogna continuano a cercare chi truffare..la mia rabbia e che non ci sono controlli su questi annunci e si curamente qualcunaltro ci cascherà..

    RispondiElimina
  6. Francesco magari potresti portare anche l'annuncio alla polizia. Ti ringrazio per la disponibilità che è reciproca. I carabinieri o la polizia vengono a casa e ti lasciano un invito. Poi dovrai concordare con loro data e ora dell'incontro. In bocca al lupo e stai sereno...

    RispondiElimina
  7. http://milano.bakeca.it/logistica-trasporti-magazzinieri/addetto-spedizioni-iyie30578890

    a questo link, gentilmente segnalatomi da Francesco (com'è andata la denuncia alla Polizia?), questi individui ancora cercano persone da truffare.
    Sinceramente fa un pò male vedere come tutte le forze che dovrebbero garantire la legalità e la trasparenza anche sul web non intervengano minimamente per bloccare questi criminali, che ormai da anni imperversano sul web mietendo vittime a raffica.
    Anche i moderatori dei vari siti di annunci dovrebbero sentirsi in dovere di tutelare che cerca lavoro. O no?

    RispondiElimina
  8. ciao carmine,ho fatto denuncia e hanno sequestrato il pocco..nulla da dire gentilissimi.i problemi futuri se uscissero fuori denuncie sui pacchi sono quelli che hai te.il problema che indagheranno ma non possono bloccare il sito finchè non esce fuori l'illecito.ma il sito che ti ha fregato a te l'anno chiuso?e se no non hai chiesto spiegazioni?effettivamente non c'è un sistema per tutelare chi cerca un lavoro..oltre il danno la beffa.non saremo nei primi nei ultimi..consiglio a tutti quelli che hanno questo problema di andare a far denuncia..non dico che siete salvi ma almeno sanno che voi infondo siete i truffati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito l'hanno chiuso un paio di settimane fa, ma penso sia scaduto l'account più che altro.
      Io sto preparando una denuncia alla Procura Della Repubblica di Roma, col mio legale.
      Il consiglio che ti posso dare e comunque di parlare con un avvocato, perchè comunque per i pacchi ricevuti e spediti rischi di essere indagato.
      Non ricordo se eri tu, ma c'era un ragazzo che aveva ricevuto sulla Postepay un bonifico da 50 euro.
      Denunciate anche quello alla Polizia, perchè dubito che siano soldi puliti.

      Elimina
    2. si ho fatto presente anche questo..ma loro dicono che sicuramente è stato fatto in contanti,visto che è partito da un ufficio postale..ho già parlato con un legale che mi ha tranquillizato dicendomi che la documentazione presentata e la denuncia fatta dimostrano la mia buona fede..per questo consiglio a tutti di fare denuncia in primis..

      Elimina
  9. sinceramente il sito dove mi hanno adescato dovrebbe avere una responsabilità..ma siamo in italia..

    RispondiElimina
  10. Mi hanno contattato proprio ora con una mail scritta in un italiano incertissimo..meno male che ho cercato info prima di rispondere..anche se non credo che l'avrei fatto! ho risposto ad un annuncio trovato su subito.it..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io su Subito.it.
      Il mio problema, quello che mi ha fregato, è che la mail era scritta in un buon italiano ed il "referente", tale Sergio Masi, parlava perfettamente la nostra lingua, usando anche un linguaggio "tecnico".
      Segnala al più presto l'annuncio incriminato a Subito.it in modo che lo possano cancellare.
      Mi puoi dire il nome della "società" che ti ha contattato? Grazie e credimi, l'hai scampata bella :-)

      Elimina
  11. CIAO CARMINE..OGGI MI HANNO RICONTATTATO..QUESTA VOLTA LA DONNA CHE DI SOLITO CHIAMA IN ANONIMO SECONDO MIO PARERE A COMMESSE UN ERRORE CHAMANDOMI CON UN NUMERO CHE HO VISUALIZZATO..IL PREFISSO E' ITALIANO..L'INIZO è +39975 ORA FACCIO UN INDAGINE SE è UN CELLULARE O UN NUMERO FISSO..SE FOSSE L'ULTIMO SONO FREGATI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi hai avuto novità su questa vicenda? sarebbe importante postare qualcosa in merito....grazie....

      Elimina
  12. carmine buone notizie è un numero di casa!!!!!!!!!ora chiamo o mi reco dove ho fatto denuncia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una buona notizia, potrebbe essere importante.
      Mi raccomando tienimi aggiornato...

      Elimina
  13. una domanda carmine..ma tu puoi recarti all'estero o ti bloccano tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti saprei dire sinceramente, comunque io non ho mai fatto il passaporto ad esempio ed in questi mesi non ho mai dovuto muovermi dall'Italia.
      Penso comunque che non dovresti avere particolari problemi...

      Elimina
    2. Mi chiamo Davide e ciao gente, anch'io purtroppo ci sono cascato e ora ho dovuto anch'io a distanza di due anni (a marzo) usufruire di un mio avvocato. Fortunatamente ho esposto denuncia alla polizia postale non appena ho fiutato la truffa.. e ho salvato tutti i messaggi con il "fittizio" contratto di lavoro da me, ahimè firmato. State attenti ragazzi a queste cose, speriamo che tutto si risolva per il meglio. Stiamo uniti più che mai

      Elimina
    3. Ciao Davide...
      mi trovo in questa situazione da quasi due anni, ho imparato a conoscere commissariati e questure, luoghi dove non ero mai stato in tutta la mia vita.
      Um mese fa ho anche subito una perquisizione con sequesto di pc, telefoni e penne usb, che ancora non mi sono stati restituiti.
      Subire queste cose senza aver fatto nulla, ma essendo invece vittima di una truffa è molto frustrante.
      Per carità, Polizia e Carabinieri fanno il loro lavoro, ci mancherebbe.
      Il fatto è che pur denunciando tutto sembra che a nessuno interessi realmente.
      Ti auguro di uscire al più presto da questa siuazione, mi raccomando restiamo in contatto...

      Elimina
    4. Può sembrare così, ma di certo non può passare inosservata la vicenda! Hai esposto denuncia, e parlato con un legale? So che è frustrante ma avendo esposto denuncia e portando più documentazione possibile almeno dimostri la tua buona fede. Piuttosto che becchino questi delinquenti ci credo poco, dato che non sono rintracciabili a quanto pare. Speriamo tutto si risolva al più presto lo auguro anche a te.

      Elimina
    5. Speriamo, solo che di queste truffe non ne parla nessuno.
      Per come la vedo io non sono rintracciabili perchè nessuno prova a rintracciarli.
      Cioè arrestano e scovano trafficanti internazionali di ogni tipo e non riescono a beccare sti 4 deficenti?
      Basterebbe rispondere ad un loro annuncio, intercettare e localizzare le chiamate ed andarli a prendere.
      Forse non è proprio una passeggiata come la descrivo io, però nemmeno una cosa impossibile.
      A me stanno togliendo 30 anni di vita, credimi.

      Elimina
    6. Lo so ti capisco.. ma l'importante di cui ci dobbiamo preoccupare è almeno ora di dimostrare la nostra buona fede.. e con la documentazione portata e la denuncia almeno si può dimostrare. Sicuramente nn è una passeggiata come dici tu, e nemmeno una cosa impossibile.. ma ahimè almeno mi tutelo dimostrando la mia buona fede parlando col mio legale, che con la documentazione mi ha detto di star tranquillo. Quindi se non l'hai ancora fatto parlaci e vedrai che tutto si risolverà.

      Elimina
    7. Si ho parlato più volte con l'avvocato ed anche lui tende a tranquillizzarmi.
      Ma vedere 4 carabinieri che ti perquisiscono casa da cima a fondo in cerca di chissà quale prova è una cosa che ti segna, soprattutto perchè io so di non aver fatto nulla.
      Ma a te quale finta società ti ha fregato? hai spedito dei pacchi o ci sei arrivato prima a capire la truffa?

      Elimina